Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

Ultim'ora

Il CONI e Coni Servizi S.p.A. hanno istituito un Elenco dei Formatori (nel seguito anche “Elenco”) costituito da persone fisiche cui demandare l’attività di formazione presso la Scuola dello Sport e presso le Scuole Regionali dello Sport dislocate sull’intero territorio nazionale, anche con riferimento alla formazione basica e specialistica relativa al Progetto “La Nuova Stagione – Inserimento lavorativo degli atleti al termine dell’attività sportiva”.


L’iscrizione nell’Elenco è condizione per poter svolgere incarichi di Formatore presso la Scuola dello Sport e presso le Scuole Regionali dello Sport. Per specifici interventi, CONI e Coni Servizi S.p.A. si riservano di chiamare soggetti non inseriti nell’Elenco dei Formatori, attingendo a titolo di esempio a personalità di spicco del mondo sportivo o del mondo imprenditoriale.


I soggetti interessati, al fine dell’iscrizione all’Elenco, devono possedere al momento della candidatura i seguenti requisiti:


a) avere competenze e conoscenze riconducibili alle seguenti aree tematiche:

    1. Management;
    2. Giuridica e Fiscale;
    3. Psicologia e Sociologia;
    4. Comunicazione e Marketing;
    5. Scienze Motorie;
    6. Sicurezza e Prevenzione;
    7. Fisiologia e Biomeccanica;
    8. Impiantistica sportiva.

Per competenze e conoscenze in riferimento alle aree di cui sopra si intende:

I. essere docente/ricercatore presso Università o istituti scolastici in materie attinenti quali ad esempio: economia, giurisprudenza, scienze psicologiche e sociali, scienze della comunicazione, scienze motorie, ingegneria etc.;
II. aver maturato esperienza lavorativa di almeno 3 anni e/o con ruoli di responsabilità presso la Pubblica Amministrazione o presso aziende pubbliche/private ovvero essere un libero professionista in settori attinenti;
III. essere un tecnico con titolo riconosciuto da una FSN o DSA;
IV. essere formatore/docente presso enti/società di formazione in materie attinenti;
V. essere assistente tecnico (laureato o diplomato) con competenza ed esperienza professionale in materie attinenti.


b) non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti giudiziari iscritti nel casellario giudiziale.

***

La richiesta di iscrizione nell’Elenco deve essere inviata al seguente indirizzo mail scuoladellosport@coni.it e deve essere corredata dai seguenti documenti:

    • modulo richiesta iscrizione;
    • informativa e consenso privacy;
    • copia del documento di identità in corso di validità;
    • curriculum vitae in formato europeo, sottoscritto dal richiedente.

 

L’inserimento nell’Elenco non dà diritto né fa sorgere un interesse legittimo di affidamento dell’incarico di formazione. Non sussiste nessun obbligo per CONI e Coni Servizi S.p.A. di avvalersi delle prestazioni professionali degli iscritti all’elenco, né sussiste un obbligo di chiamata nei confronti di tutti gli iscritti. L’elenco non prevede la predisposizione di graduatorie.


CONI e Coni Servizi S.p.A. si riservano, nel caso in cui lo ritengano opportuno, di chiedere adeguata documentazione a comprova dei requisiti professionali posseduti.


Le domande incomplete, imprecise o non corrispondenti ai criteri minimi di iscrizione non saranno ammesse. In particolare saranno escluse le domande che non presentano corrispondenza tra le aree tematiche richieste e quelle dichiarate.


Di norma, l’attività di formazione si svolge presso la sede della Scuola dello Sport, sita in Roma, Largo Giulio Onesti 1 e/o nelle sedi delle Scuole Regionali dello Sport site sul territorio nazionale.

Modulo richista iscrizione

Informativa e consenso privacy